Il Progetto Strada degli Scrittori è di enorme valore, culturale, formativo e turistico. Come Istituto Professionale, avevamo attenzionato la progettualità già qualche anno fa e per una serie di contingenze, non ultima la stagione emergenziale del Covid, non eravamo riusciti a portare a termine il nostro viaggio. Nell’a.s. in corso, invece, abbiamo ripreso la pianificazione e, grazie all’attento e professionale supporto logistico e di servizi di PARAIBA TRAVEL SRL, nella figura del Dott. Gaetano Pendolino, siamo riusciti a partire per il nostro Tour sulla “Strada degli Scrittori” dal 19 al 22 Marzo 2024. La nostra valutazione come scuola e come team docenti e studenti e’ assolutamente positiva.
Nella fase della progettazione, siamo stati affiancati in modo puntuale ed attento; le nostre richieste, anche formative, sono state accolte e sviluppate coerentemente a quanto deciso. La nostra idea di Viaggio di Istruzione e Formazione ha sempre previsto più ambiti di lavoro, e questi sono stati tutti soddisfatti.
Nella fase operativa, biglietti, viaggio, sistemazione, ed eventuali “contrattempi” non siamo mai stati lasciati soli, anzi, abbiamo avuto sempre recapiti precisi e risposte concrete e risolutive. Un’organizzazione perfetta.
Sevizi Hotel: le sistemazioni sono state piacevoli, sia logisticamente che strutturalmente, nonostante la lontananza dal centro città, nel caso dell’ Hotel ad Agrigento. Tuttavia il locale a fianco della struttura, ha consentito agli studenti di incontrarsi e di condividere con altri studenti il tempo libero serale.
Accompagnatori Autisti e Guide: anche su questo aspetto, la nostra valutazione è positiva. In particolare, a nome di tutto il gruppo docenti e studenti, una nota di merito umano e professionale va all’ autista che abbiamo avuto la fortuna di avere assegnato, il Signor Gerlando Terrasi che, non solo ci ha accompagnato per tutto il viaggio in modo attento e sicuro, ma è stato un punto di riferimento importante e centrale nella nostra organizzazione quotidiana. Un’altra nota di merito umana e professionale va al Dott. Antonio Danese, che ci ha guidato nell’escursione sull’Etna, con una straordinaria ed affascinante narrazione e puntuale competenza.
Associazioni culturali e guide: altra menzione meritevole alle associazioni culturali che partecipano a questi progetto per l’attenzione nel servizio di accoglienza ai percorsi e per la descrizione dei luoghi e delle attività. Sottolineiamo con merito tutti i componenti:
A) dell’Associazione Culturale Oltre Vigata che ci hanno accolto nel mondo di Montalbano a Porto Empedocle (AG);
B) della Fondazione Leonardo Sciascia che a Racalmuto ci ha condotto nelle stanze della Fondazione e nei luoghi di Sciascia (Meravigliosa la lezione nel teatro “Regina Margherita”)
Filomena Cataldo Area Comunicazione / Ufficio Stampa
IIS “GIOVANNI CASELLI” di Siena