“La Strada degli scrittori” è un progetto di indubbio valore culturale e formativo, non solo, nell’estensione delle proposte alle scuole, a mio avviso, considerate anche le innumerevoli possibilità di adeguamento della proposta alle esigenze formative, risulta in esperienza sul campo notevole, che va al di là della gita.
Esso è un viaggio di istruzione e formazione, anche esperenziale. Il nostro Istituto, un Professionale per i Servizi, Commerciali, Salute e Assistenza Sociale e Benessere, che ha sede a Siena e che progetta, di consuetudine, i propri viaggi, guardando non solo alla bellezza dei luoghi ma anche alla qualità dei percorsi e dei contenuti, ha individuato in questo Progetto una importante opportunità di formazione e di crescita per i propri studenti. L’itinerario proposto da “La Strada degli Scrittori” è assolutamente già completo di tutte le declinazioni formative di aree disciplinari: letterarie, storiche, artistiche, paesaggistiche, turistiche e di informazioni di cultura generale, non ultimo l’aspetto gastronomico e folkloristico.
Tuttavia, in accordo con Paraiba Travel SRL, abbiamo personalizzato il nostro viaggio ed inserito excursus paesaggistici e tecnico-professionali, come i nostri indirizzi di studio prevedono. E dunque la visita artistica, folkloristica e culturale della Catania Barocca e del Teatro di Taormina; la visita paesaggistica nel Parco dell’Etna, del maestoso vulcano attivo. Importante la visita alla SIBEG “Coca Cola” di Catania per vedere la catena dei sistemi produttivi e tutta la gestione del Marketing d’azienda e della promozione del brand.
Nella scelta dei percorsi letterari abbiamo potuto concertare di rivolgere il nostro interesse per i luoghi dei Malavoglia di Giovanni Verga, per la Girgenti pirandelliana e la “Regalpetra” di Leonardo Sciacia, la cui narrazione dello scrittore Salvatore Picone, autore del libro “Dalle parti di Sciascia”, è stata impeccabile ed interessante. I nostri studenti e le nostre studentesse, poi, e questo lo riporto facendomi voce di un loro desiderio, hanno apprezzato molto la restituzione della “Vigata letteraria di Andrea Camilleri” ed il lavoro teatrale dell’Associazione Culturale Oltre Vigata, un esempio di accoglienza turistica di avanguardia. Superlativo, e superlativi tutti i componenti del team.
A ragione “la Strada degli Scrittori” si configura come il primo esempio di “Marketing Turistico Territoriale” ed è una proposta cui invito le scuole di tutta Italia ad aderire, perché il valore culturale e formativo è notevole, ma non solo, vi è nell’organizzazione, la flessibilità, disponibilità e accortezza, di calibrate e definire il progetto sulle esigenze della scuola.
A nome del Dirigente Scolastico, Luca Guerranti, dei colleghi che hanno partecipato al viaggio, Beatrice Cappelli, Letizia Scopelliti, Catlin Giolitti, Nicolina D’Alessandro, Cinzia Carli e mio, Filomena Cataldo, e di tutti gli studenti e studentesse partecipanti, un ringraziamento accorato per proposta formativa, organizzazione, accoglienza e gestione delle attività.
Filomena Cataldo Ufficio Stampa / Area Comunicazione
IIS “Giovanni Caselli” di Siena